Il consorzio

Storia, compiti, valori e missione

Le Attività

Statuto e organigramma

Il Consorzio di Tutela Agnello del Centro Italia I.G.P.

Il Consorzio di Tutela Agnello del Centro Italia IGP rappresenta un baluardo nella salvaguardia e nella promozione dell’agnello di qualità superiore, riconosciuto e tutelato da una prestigiosa Indicazione Geografica Protetta (IGP). Fondato con l’obiettivo di proteggere l’unicità e l’autenticità di questo prodotto, il nostro consorzio si impegna quotidianamente nella valorizzazione dell’agnello locale, garantendo al contempo la trasparenza e l’affidabilità per il consumatore.

Riconosciuto ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con decreto n. 2022 del 10 gennaio 2019, e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.29 del 4 febbraio 2019, il Consorzio si adopera per la tutela, la promozione, e la valorizzazione dell’agnello del centro Italia, concentrandosi sull’informazione del consumatore e sulla cura generale degli interessi legati alla denominazione IGP.

LA MISSIONE DEL CONSORZIO DI TUTELA AGNELLO DEL CENTRO ITALIA I.G.P.

La nostra missione è duplice: da un lato, assicuriamo che ogni pezzo di carne di agnello IGP che raggiunge la tavola dei consumatori rispetti i più alti standard di qualità, tracciabilità e sostenibilità. Dall’altro, ci dedichiamo a promuovere la cultura e le tradizioni legate all’allevamento dell’agnello, compresa l’antica pratica della transumanza, che non solo contribuisce alla biodiversità e alla conservazione degli ecosistemi naturali ma rappresenta anche un patrimonio culturale inestimabile.

LE ATTIVITÀ DEL CONSORZIO DI TUTELA AGNELLO DEL CENTRO ITALIA I.G.P.

Le attività del Consorzio spaziano dalla vigilanza sulla corretta applicazione delle norme di produzione alla promozione dell’agnello IGP attraverso campagne informative e iniziative di marketing mirate. Siamo inoltre impegnati in un costante dialogo con le istituzioni, per assicurare che le politiche agricole sostengano efficacemente gli allevatori e promuovano la qualità del prodotto finale.

PERCHÉ SCEGLIERE L’AGNELLO DEL CENTRO ITALIA I.G.P.

Scegliere l’agnello del Centro Italia IGP significa optare per una carne di eccellenza, caratterizzata da valori nutrizionali ottimali e da un sapore unico, frutto di metodi di allevamento tradizionali e di un’alimentazione naturale. Significa anche supportare una filiera agroalimentare responsabile e sostenibile, che tutela il benessere animale e promuove la conservazione del paesaggio rurale italiano.