dal 26 al 28 marzo 2023

Appuntamento a Modena agli operatori delle macellerie, gastronomie e ristorazione

per l’ottava edizione della fiera internazionale iMEAT 2023.

 

Saranno circa 150 gli operatori presenti in fiera all’apertura dei cancelli della fiera iMeat 2023.

Saranno espositori di eccellenze alimentari e carni di qualità, di attrezzature, di tecnologie e di ingredienti che proporranno ai visitatori anche soluzioni innovative per una moderna macelleria.

Una edizione che sarà caratterizzata da uno sguardo, sia verso il futuro, con la presentazione di nuove idee, attrezzature e tecnologie, sia verso i giovani, tra i quali diffondere la cultura gastronomica italiana con show cooking e corsi di formazione.

In fiera non mancheranno gare tra macellai/cuochi le cui coppie sono principalmente costituite da giovani professionisti che si cimenteranno nelle preparazioni di specialità a base di carne bianca e si terrà anche una gara internazionale che vedranno sfidarsi macellai di grandi capacità e abilità professionale provenienti dall’Italia, dalla Spagna e dalla Gran Bretagna, (Gianluca Nardi, Barry Green e Daniel Herrero Gonzales ) che realizzeranno preparati di macelleria a partire dalla carne di “Agnello del Centro Italia” ad Indicazione Geografica Protetta.

Il presidente Nunzio Marcelli ricorda come questa sia “una carne di particolare qualità e pregio ottenuta da allevamenti bradi e transumanti come da tradizione pastorale del Centro Italia” come è testimoniato anche dal grande successo ottenuto come ingrediente nella ricetta realizzata dalla squadra dei Cuochi Toscani, al campionato Italiani, tenutesi a Rimini. Ma “la sfida continuerà come da programma, il 27 marzo, nel padiglione C della Fiera di Modena ” aggiunge il direttore del Consorzio Giampaolo Tardella “ ed i tre maestri macellai, italiano, inglese (scozzese) e spagnolo si cimenteranno nella realizzazione di piatti a base di carne, partendo proprio da mezzene di agnello del Centro Itali I.G.P. di tipologia pesante, utilizzando anche altri ingredienti a scelta dei partecipanti ».

 

iMEAT-Giornale_mag-giu-23_Argomento_Gara-internazionale-iMEAT23_pag11-17