NELL’ALTO SANGRO AL VIA IL TOUR DELL’ARROSTICINO I.G.P. – 100% ABRUZZESE.
Prende il via la collaborazione tra Il Consorzio di Tutela Agnello del Centro Italia ed il GAL Italico – Alto Sangro – Società Consortile – per promuovere le Carni di Agnello del Centro Italia I.G.P. e l’Arrosticino 100 % Abruzzese.
La collaborazione prevede numerosi incontri informativi presso le scuole Tecniche Agrarie, gli istituti alberghieri della zona, i ristoranti e gli agriturismi per favorire in modo particolare il consumo delle Carne di agnello di qualità certificata I.G.P.
L’iniziativa tende far conoscere la qualità delle carni di agnello, anche attraverso il consumo di arrosticini, 100% di origine Abruzzese, favorire un maggiore consumo, della carne di agnello di qualità certificata, di sicura origine locale, particolarmente idonee per i bambini, a partire dal loro svezzamento ma anche nella fase dello sviluppo, per gli sportivi e per gli anziani.
Obbiettivo è anche quello di far conoscere, l’arrosticino 100% abruzzese, oltre che ai consumatori locali ed ai futuri Chef anche ai tanti turisti che frequentano l’areale dell’Alto Sangro e che spesso accompagnano le le greggi ai pascolo delle vette della Maiella.
Di seguito gli argomenti che saranno trattati in occasione di tali incontri:
Certificazione e rintracciabilità; Disciplinare e Tecniche di Macellazione; Lavorazione e Conservazione delle Carni; Chimica degli Alimenti; Modalità di preparazione e cottura delle carni.
Eventi in programma